Molte strade portano a noi

Si può raggiungere il Rifugio abbastanza facilmente in estate e in inverno attraverso una varietà di sentieri escursionistici. Abbiamo compilato e descritto alcuni suggerimenti per una meravigliosa giornata sul Kühberg qui sotto. Per un migliore orientamento, le mappe escursionistiche estive e invernali attuali sono sempre esposte nei parcheggi.

I tempi di percorrenza possono variare a seconda della forma fisica. Per favore, abbiate cura di voi stessi e informatevi anche sulle condizioni meteorologiche attuali.

Estate

Parcheggio Kühhof → Rifugio Chiusa

La salita più tranquilla al Rifugio Chiusa parte dal parcheggio Kühhof (1.560 m). L'ampio sentiero n. 1 si snoda attraverso tratti di foresta rada e attraverso prati alpini con splendide viste. Il sentiero della foresta è adatto alle famiglie con bambini ed è facile da percorrere per passeggini o biciclette. Lungo il sentiero, le panchine invitano a fare una breve pausa e dopo 1.0 h di cammino dolce, si raggiunge il Rifugio Chiusa (1.920 m), immerso in verdi prati alpini.

Parcheggio Steineben → Rifugio Chiusa

Sotto i prati del Lahn, il sentiero inizia dal parcheggio di Steineben (1.560 m). Il sentiero forestale si snoda dapprima attraverso foreste di abeti e gradualmente ma costantemente in salita. Attraverso verdi prati alpini si può vedere il villaggio di Lazfons e le maestose montagne delle Dolomiti. Dopo aver attraversato i rigogliosi e verdi prati del Lahn in estate, si raggiunge il Rifugio Chiusa (1.920 m) dopo 1,0 h.

Paese di Lazfons → Rifugio Chiusa

Il modo ecologicamente più pulito per arrivarci è con l'autobus orario 342. Il sentiero 1a inizia nel centro del villaggio di Lazfons (1.150 m). Ci vuole 1,0 h per raggiungere il parcheggio per escursionisti Kühhof (1.560 m). In seguito, l'ampio sentiero n. 1 si snoda attraverso boschi radi e attraverso prati alpini con splendide viste. Dopo 1,0 h si raggiunge il Rifugio Chiusa (1.920 m) immerso in verdi prati alpini.

Tour di un giorno: Rifugio Chiusa → Santa Croce di Lazfons → Cima San Cassiano

Potete raggiungere il luogo di pellegrinaggio più alto d'Europa (2.296 m) in 1,5 ore dal Rifugio Chiusa (1.920 m) sul sentiero n. 1. Dopo un ristoro nell'adiacente Rifugio Santa Croce di Lazfons, si può raggiungere la cima Ritzlar (2.528 m) in altri 45 min e la Cima San Cassiano (2.581 m) in 1.0 h.

(c) Roter Rucksack

Tour di un giorno: Rifugio Chiusa → Cima San Lorenzo

Si può godere il più vicino panorama montano a 360° dalla nostra montagna locale, la Cima San Lorenzo (2.484 m). Dal Rifugio Chiusa (1.920 m) si raggiunge la vetta in 1,0 h sul sentiero n. 12. Una fantastica vista panoramica sulle Dolomiti, le montagne circostanti, le valli e i pascoli alpini vi aspetta in cima.

Tour di un giorno: Parcheggio Garn → Rifugio Lago di Rodella → Monte Pascolo → Rifugio Chiusa → Parcheggio Garn

Il parcheggio di Garner Wetterkreuz (1.430 m) è un punto di partenza ideale per un giro circolare in estate. Sul sentiero n. 10 si raggiunge il Rifugio Lago di Rodella (2.284 m) in 2,5 ore. In seguito, potrete scalare la montagna locale di Velturno, il Monte Pascolo (2.436 m) in 0,5 h. Godetevi una vista panoramica mozzafiato a 360° e poi camminate in 2,5 ore sui sentieri 7 e 8 fino al Rifugio Chiusa (1.920 m). Dopo un gustoso spuntino, si ritorna al punto di partenza attraverso l'alpeggio in 2,5 h.

(c) Helmuth Schranzhofer

In Bicicletta

Il Rifugio Chiusa (1.920 m) è raggiungibile dal parcheggio del Kühhof (1.560 m) attraverso il sentiero forestale n. 1 in 30 minuti senza assistenza in macchina. A seconda del tipo di guida e della forma fisica, vale la pena di partire anche da Lazfons e Velturno o anche da Chiusa e Bressanone.

E-bike: parcheggio Kühhof (1.560 m) - Rifugio (1.920 m) - 20 min
E-bike: Bressanone (560 m) - Rifugio Chiusa (1.920 m) - 1,5 h
E-bike: Chiusa (523 m) - Rifugio Chiusa (1.920 m) - 1,5 h

Tour estivi di più giorni

Pernottamento di 2 giorni Rifugio Chiusa

Giorno 1: Escursione tranquilla al Rifugio Chiusa (1.920 m)
Giorno 2: Sui sentieri n. 7 e 8 si raggiunge il Rifugio Lago di Rodella (2.284 m). in 3.0 h passando per il Monte Pascolo (2.436 m) per il pranzo. Godetevi il fantastico panorama delle montagne e tornate al Rifugio Chiusa in 2,5 ore sul sentiero n. 8 attraverso i pascoli alpini.
Giorno 3: Partenza sul sentiero n. 1 per l'alba sulla Cima San Cassiano (2.581 m). Dopo aver camminato per 2.0 h, godetevi un'esperienza unica in montagna. Per colazione, camminate sul Ritzlar (2.528 m) in 1.0 h fino al Rifugio Santa Croce di Lazfons (2.305 m). Godetevi la vista sul luogo di pellegrinaggio più alto d'Europa e poi tornate al Rifugio Chiusa in 1 ora.

Giro dei rifugi di 2 giorni: Bressanone → Rifugio Corno del Renon → Rifugio Chiusa → Bressanone

Giorno 1: Dopo una deliziosa colazione, prendete il treno per Bolzano, per esempio a Bressanone. Dalla stazione ferroviaria sono 10 minuti a piedi fino alla stazione a valle della funivia per Soprabolzano. Con una fantastica vista su Bolzano con i suoi vigneti, la funivia ti porta sempre più in alto. Alla stazione a monte di Soprabolzano, parte la vecchia Ferrovia storica del Renon. Sul tratto di 11 km fino a Collalbo, si può già godere di una vista unica dello Sciliar durante la corsa. A Collalbo (1.191 m) inizia il sentiero verso Pemmern. Dopo 1,5 h si raggiunge la stazione a valle della ferrovia di montagna (1.520 m) per Cima Lago Nero.

Opzione 1: Per gli escursionisti più resistenti, ci vogliono 4,0 ore per raggiungere il Rifugio Corno del Renon (2.260 m).
Opzione 2: Il modo più tranquillo è quello di prendere la funivia fino alla Schwarzseespitze (2.070 m). Da lì si cammina in 2.0 h fino al Rifugio Corno del Renon (2.260 m).

IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Filz

Giorno 2: Dopo la colazione, si parte dal Rifugio Corno del Renon (2.260 m) sul sentiero n. 7, un tratto del noto tour di sette giorni Ferro di Cavallo, fino alla Malga Villandro in 2,0 h. Godetevi l'alta montagna in Alto Adige e fermatevi per il pranzo in una delle tante locande. Ora si prosegue in altre 2,5 h verso Santa Croce di Lazfons (2.296 m) e in 1,0 h verso il Rifugio Chiusa (1.920 m).

Giorno 3: Il terzo giorno di escursioni, il sentiero si dirige ora in discesa verso il punto di partenza. Dal Rifugio Chiusa (1.920 m) si raggiunge Bressanone (560 m) in 5,0 ore. Sulla strada per la Valle Isarco si trova il bellissimo villaggio di Velturno con il suo unico "Keschtnweg".

Attraversamento delle Alpi

Un'alternativa ai percorsi sovraffollati è la traversata delle Alpi da Garmisch in Germania a Bressanone. In dieci giorni, va dai Monti del Karwendel, attraverso le Alpi dello Stubai direttamente all'Alto Adige. Nella penultima tappa del percorso dal Passo di Pennes (2.211 m) al Rifugio Chiusa (1.920 m), gli escursionisti vedono per la prima volta le maestose Dolomiti. In quel momento, ogni escursionista che attraversa le Alpi dimentica tutte le fatiche del tour e si gode la bellezza e la diversità delle nostre Alpi.

(c) Tobias Kaser Photography

(c) Tobias Kaser Photography

Sentiero europeo di lunga distanza E10

Sul percorso escursionistico di quasi 3.000 km tra la Finlandia e la Spagna si trova il nostro Rifugio Chiusa. Finora, però, non siamo stati in grado di accogliere un solo ospite in questa lunga escursione. Ma per sicurezza, abbiamo già imparato tutti i saluti dei paesi che abbiamo attraversato a piedi ;-)

Finlandia - Lämmin vastaanotto
Germania - Herzlich Willkommen
Repubblica Ceca - Vřelé přivítání
Austria – Herzlich Willkommen
Rifugio Chiusa - Griaßt Enk
Italia – Benvenuti
Francia - Bienvenue
Spagna - Bienvenida

Inverno

Parcheggio Kühhof → Rifugio Chiusa

Se vuoi camminare fino al Rifugio Chiusa (1.920 m) in inverno, parti dal parcheggio Kühhof (1.560 m). L'ampio sentiero n. 1 è spianato in inverno e può essere percorso senza problemi. Ci vuole 1 ora e 15 minuti attraverso foreste innevate, passando per bianchi pascoli alpini fino al Rifugio Chiusa. Con una bevanda calda e un pasto gustoso, potete scaldarvi nel nostro salone.

Parchegggio Kühhof → Rifugio Chiusa

Il nostro sentiero preferito parte dal parcheggio Kühhof (1.560 m). Il sentiero n. 14 sale lentamente verso l'alpeggio fino a poco prima di Bruggerschupfe (2.000 m). Da qui si ha già una fantastica vista sulle Dolomiti e si guarda giù nella Val Isarco.Lungo il sentiero della foresta ci sono molte capanne alpine vecchie ma ben tenute. Qui, al più tardi, tutti si innamoreranno dell'Alto Adige.Dopo il rapimento, continuare sul sentiero n. 13 e 8 fino al Rifugio Chiusa (1.920 m).

Sci da alpinismo

Dal parcheggio Steineben (1.560 m) si raggiunge il Rifugio Chiusa (1.920 m) attraverso i prati di Lahnwiesen in 45 minuti. Dal Rifugio si prosegue in 1.0 h per la Cima San Lorenzo (2.484 m), in 1.5 h per il San Cassiano (2.581 m) e Corno Planca (2.547 m) o in 2.0 h per la Cima di Capra (2.519 m). Si prega di guidare con prudenza e di prestare attenzione alle condizioni della neve.

Itinerari per ciaspolate

Ci sono tre percorsi designati per le escursioni con le racchette da neve sul Kühberg. Parti dal parcheggio Kühhof (1.560 m) o dal parcheggio Garner Wetterkreuz (1.430 m) e vivi un meraviglioso paesaggio invernale sul Velturno, Verdignes e Lazfonser Alm. Passa per foreste di pini innevate e goditi la pace e la tranquillità nella neve. Come ricompensa, una vista sul panorama mozzafiato delle Dolomiti e un pasto caldo vi aspettano al Rifugio Chiusa (1.920 m).

 

(c) Tobias Kaser Photography

(c) Georg Kantioler, (c) Società Cooperativa Turistica Chiusa

Route 1: Kühhof → Rifugio Chiusa → Alpe di Verdignes → Brugger Schupfe → Garner Wetterkreuz → Kühhof
↔ 15,0 km ↑ 700 m ↓ 700 m 🕖 6,0 h

Route 2: Kühhof → Alpe di Verdignes → Garner Wetterkreuz → Kühhof
↔ 9,6 km ↑ 500 m ↓ 500 m 🕖 3,0 h

Route 3: Kühhof → Rifugio Chiusa → Alpe di Verdignes → Kühhof
↔ 10,0 km ↑ 500 m ↓ 500 m 🕖 3,0 h